Corsi di ricostruzione unghie Messina : quanto durano?

Sei un estetista che vorrebbe ampliare i propri servizi avviando un’attività come onicotecnica o sei semplicemente una ragazza che desidera praticare questa professione? In questo articolo proveremo a fare un po’ di chiarezza sull’argomento ricostruzione unghie chiarendo la normativa di riferimento e i passaggi da effettuare per poter praticare la professione di onicotecnica.

Ricostruzione unghie: cosa dice la Legge riguardo la professione di onicotecnica

 

Chiariamo subito una cosa importantissima: secondo l’attuale normativa vigente non esiste nessuna legge che definisce la professione di onicotecnica. E questo già spiega il perché dell’esistenza della miriade di corsi di formazione relativi alla ricostruzione unghie.

La Legge numero 1 del 4 gennaio 1990 inquadra la professione di estetista ma né essa né successive integrazioni definiscono la professione di chi ricostruisce unghie o realizza nail art.

Esiste, in materia, un disegno di legge che si esprime in questa maniera:

  1. L’attività di onicotecnico consiste nell’applicazione e decorazione di unghie artificiali. Essa comprende ogni prestazione artistica eseguita, a esclusivo scopo decorativo, sulla superficie di unghie artificiali delle mani e dei piedi, tramite l’apposizione di unghie artificiali preformate da decorare, e la successiva lavorazione e colorazione delle stesse, con prodotti non cosmetici quali gel, polveri acriliche ed altri prodotti fra quelli elencati all’articolo 9, comma 1. L’attività di onicotecnico viene eseguita con interventi manuali e mediante l’uso di prodotti con asciugatura ad aria o fotoindurenti;
  2. L’attività di onicotecnico si distingue dall’attività di estetista, non consistendo nell’effettuazione di interventi curativi o invasivi sulla superficie corporea, ma limitandosi alla sola limatura dell’unghia naturale, senza utilizzo di attrezzi da taglio, senza che venga in alcun modo trattata o alterata l’unghia naturale, e senza alcun trattamento invasivo che incida sulla pelle;
  3. In quanto attività non rivolta a eseguire prestazioni sulla superficie del corpo umano al fine di migliorarne l’aspetto estetico, l’attività di onicotecnico non è soggetta alla disciplina di cui alla legge 4 gennaio 1990, n.1.

Per la lettura completa ti rimandiamo al sito ufficiale del Senato della Repubblica.

Ricostruzione unghie: quali corsi seguire a Messina

 

Poste le doverose precisazioni giuridiche e ufficiali a cui fare riferimento, per potersi specializzare nella professione di onicotecnica e per poter acquisire abilità e conoscenze nella ricostruzione unghie, è possibile frequentare uno o più dei numerosi corsi di formazione e alta specializzazione che erogano molteplici enti privati.

È difficile orientarsi nella scelta di un corso che sia realmente valido. Uno dei criteri di scelta principali può essere senza dubbio la reputazione dell’Accademia o dell’ente che eroga il corso, magari il passaparola. Quello che possiamo consigliarti con assoluta certezza è di diffidare di chi promette abilitazioni e certificazioni ufficiali proprio perché a oggi non esiste nessun albo e nessuna qualifica riconosciuta.

Una della Accademie migliori per corsi di ricostruzione unghie è Accademia Nicotra Messina

L’unica cosa che devi fare è frequentare un corso sufficientemente dettagliato e mediamente lungo che possa prepararti sia da un punto di vista teorico di conoscenza della materia e della fisiologia dell’unghia che da un punto di vista pratico, ovvero relativo all’utilizzo dell’attrezzatura necessaria.

I corsi di ricostruzione unghie hanno una durata variabile.

Si va dalla singola giornata per un corso di nozioni base di ricostruzione unghie alle oltre 100 ore di formazione per diventare Specialist della nail art. Se vuoi lavorare in un centro di ricostruzione o diventare l’onicotecnica di un centro estetico, dovrai ovviamente frequentare un corso che sia quanto più completo possibile.

In bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *